Guida per le imprese: i passi per attivare lo stage

L’Università di Trento promuove lo stage quale momento importante del ciclo di studi e del suo completamento e quale strumento di orientamento alla scelta professionale e di collegamento tra domanda e offerta di impiego.

L'attivazione di stage/tirocini richiede sempre il coinvolgimento di tre interlocutori:

Registrazione

Per avviare lo stage è necessario effettuare la registrazione alla piattaforma Esse3 Stage e Lavoro.
La registrazione comporta l'accettazione dell'accordo d'uso.

Convenzione

L'attivazione dello stage/tirocinio è subordinata alla stipula preventiva di una convenzione che disciplina i rapporti di collaborazione e individua obblighi e impegni tra il soggetto promotore e il soggetto ospitante.
Invitiamo i soggetti ospitanti che non hanno ancora attiva una convenzione di tirocinio con l’Ateneo a seguire le indicazioni presenti al link attivazione convenzione

Attivazione stage

L’attivazione del tirocinio avviene tramite l’inserimento del progetto formativo da parte dell’azienda all’interno di Esse3 Stage e Lavoro
E' cura del tirocinante informarsi preventivamente di vincoli specifici e requisiti necessari per l'attivazione dello stage previsti dal proprio regolamento di stage di Dipartimento/Centro. Il mancato rispetto di tali vincoli e/o requisiti potrebbe comportare ritardi nell'attivazione dello stage o l'impossibilità dell'attivazione stessa.

Vi ricordiamo che:

• lo stage non costituisce rapporto di lavoro, tuttavia devono essere rispettate le procedure di attivazione stabilite dalla legge al fine di tutelare il soggetto ospitante e il tirocinante
  • per l’attivazione di qualunque stage è necessaria l’approvazione del Tutor universitario o del Tutor amministrativo
  • gli stage post laurea possono essere attivati solo entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea e che la loro durata massima è di 6 mesi (non prorogabili).

Imprese, istituzioni, enti o professionisti interessati a individuare uno studente o un neolaureato UniTrento da inserire in stage possono fare riferimento alla Bacheca presente su Esse3 Stage e Lavoro.

Attivazione tirocinio per studenti
Attivazione tirocinio post laurea