Home | Job Accelerator Lab - percorso per la ricerca del lavoro

Job Accelerator Lab - percorso per la ricerca del lavoro

candidature aperte

Job Accelerator Lab 

 

Premessa
La ricerca del lavoro è un percorso fatto di tappe, alcune delle quali visibili, altre invisibili e latenti ma che giocano ugualmente un ruolo fondamentale per il successo. Non basta infatti conoscere solo i principali strumenti per presentarsi nel mercato del lavoro (il cv, la lettera, LinkedIn, come prepararsi a colloquio, etc). Ci sono una serie di altri aspetti, estremamente personali, la cui gestione dipende da ciascuno, che possono fare la differenza, che possono portare più velocemente verso il proprio obiettivo e che sono spesso sottovalutati, non conosciuti, evitati.
La gran parte dei candidati si concentra su condizioni esterne (gli annunci, il passaparola, la crisi, le occasioni che si presentano, etc) tralasciando completamente la ricerca di consapevolezza e la gestione di molti altri aspetti più interni e personali.
E’ quanto verrà trattato in questo ciclo di incontri, sfruttando il lavoro in piccoli gruppi, usando la forza delle esperienze dei partecipanti, mettendole in comune a beneficio di tutti.

 

Obiettivi
JOB ACCELERATOR LAB si prefigge quindi di accelerare la tua ricerca del lavoro, portandoti a focalizzare strumenti più “interni” da aggiungere a quelli esterni (cv, etc) per padroneggiare a 360° le situazioni che ci si trova a gestire durante i mesi della ricerca del primo lavoro.

 

Struttura del percorso e temi trattati
Gli incontri, della durata di 1:30 h ciascuno, nella fascia pranzo (13.30-15.30), si focalizzeranno sui seguenti temi:

  • L’importanza del saper fare “scelte” realmente rispettose di se stessi e allineate con il percorso di carriera che  si intende fare. Imparare l’arte di fare strategia!
  • Scoprire quali sono le “reali” convinzioni sulla ricerca del lavoro e sulle possibilità di scelta che ritieni di poter avere. Sono realmente rispettose di se stessi e allineate con il percorso di carriera che si intende fare?
  • Il ruolo dell’Autostima in quanto alleata/nemica nella ricerca del lavoro. Evitare: cali di umore inutili, scoraggiarsi quando “ancora” non è il caso, deviare il percorso per paura di non essere abbastanza (pronti, preparati, efficaci, esperti, etc…)
  • Scoprire che tipo di linguaggio si usa (con se stesso, nelle e-mail, a colloquio, con i docenti, …) per trasformarlo in uno strumento assertivo e davvero a proprio vantaggio. Durante questo incontro sarà usato il DISC (il questionario più usato dalle aziende per misurare lo stile relazionale individuale).
  • Comprendere meglio i processi e il mercato. Conoscere e gestire quali sono: i tempi tecnici (inviare candidature e ottenere risposte delle aziende), i tempi di attesa “fisiologici”, i momenti migliori per certe candidature, come gestire l’iter in modo professionale, per tenersi allineati all’obiettivo
  • Restare “centrati” per centrare l’obiettivo lavoro. Tecniche anti-stress e di empowerment per una ricerca del lavoro consapevole. Evitare ciò che non serve e restare concentrato sull’essenziale!
  • RECAP FINALE  di restituzione finale nel quale i partecipanti saranno tenuti a presentare una esposizione individuale di quanto emerso lungo il percorso presentando un piano di azione per i mesi successivi alla fine del corso

Ogni incontro prevederà un laboratorio seminariale fatto di pillole formative e discussione di gruppo su casi concreti e esercitazioni. A seguito di ciascun incontro verrà rilasciato un workbook per continuare a lavorare su quanto appreso in aula.

Tra un incontro e l’altro, sarà possibile formulare domande all’interno del gruppo chiuso Facebook che sarà creato per i partecipanti, in modo da poter ricevere risposte mirate ai quesiti emersi a seguito dell’incontro e degli esercizi svolti nel workbook.

Ai partecipanti sarà erogato il questionario DISC per misurare lo stile relazionale individuale e che sarà restituito con l’impianto teorico durante uno degli incontri. 
Il corso che si prevede della durata di 3 mesi: da ottobre a dicembre. A seguire, ai partecipanti sarà offerta anche la possibilità di un incontro di coaching individuale per la restituzione più puntuale del DISC e un focus sul piano di azione individuato.

 

Formatore
Il Percorso sarà tenuto da Serenella Panaro – Trainer e Career Coach accreditato ICF.

 

Calendario degli incontri:
• INCONTRO 1 (26 settembre)
• INCONTRO 2 (10 ottobre)
• INCONTRO 3 (24 ottobre)
• INCONTRO 4 (7 novembre)
• INCONTRO 5 (21 novembre)
• INCONTRO 6 (5 dicembre)
• INCONTRO 7  (18 dicembre)

La sede degli incontri verrà comunicati via mail ai partecipanti.

 

Chi può partecipare
Il percorso è rivolto a quanti sono in fase finale di studio e già attivi nella ricerca di opportunità che mirino a una congruenza con gli studi e i propri obiettivi di vita. Il candidato ideale è laureando, all’ultimo anno di magistrale, meglio se nel suo ultimo semestre di studio prima della laurea.
Il percorso prevedere un’attiva partecipazione, l’impegno nel fare esercizi, tenere un diario, fare un lavoro su di sé, e anche essere in una fase attiva di ricerca e mappatura del lavoro per poter mettere in pratica quanto appreso e poter ottenere risposte mirate alle esperienze che lo coinvolgono in tale fase.

 

Per chi non è questo percorso
Vista la natura molto operativa e strettamente legata alla condivisione, questo percorso non è indicato per quanti sono impegnati in attività che non gli consentono di seguire tutti gli appuntamenti e partecipare attivamente.
Il percorso è molto operativo e ha valenza solo se si scende nel piano di azione mentre lo si effettua. Quindi il percorso non è indicato per quanti pensano di venire ad ascoltare per applicare le nozioni apprese più avanti. 

 

Condizioni di attivazione del Percorso
Sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e massimo 25. E' necessario confermare la possibilità di frequentare l’intero percorso. Per iscriversi è richiesto l’invio di un CV e di una lettera di motivazione nella quale vengano espresse:

  • Le aspettative circa il percorso
  • Cosa si intende portare a casa da questo percorso e dalle sue singole parti (esplicitare cioè a cosa si pensa servano incontri, gruppo chiuso FB, diario di bordo, DISC, etc…)
  • Cosa si pensa di poter offrire agli altri partecipanti
  • In cosa si ritiene/auspica che questo percorso possa influire sulle scelte e direzione futura personale
  • A cosa serve un percorso strutturato su 3 mesi 

Non saranno prese in considerazioni domande che non riportino risposte a tutte le domande qui sopra espresse o che siano mancanti della lettera in toto, o del CV. E'  richiesta la partecipazione a tutti gli incontri e tale aspetto va confermato all’interno della lettera di candidatura.

 

Come partecipare
Inviare CV e una lettera di motivazione a jobguidance@unitn.it entro il giorno 12 settembre.
Entro il 19 settembre saranno comunicati i nominati dei partecipanti selezionati a insindacabile giudizio dell’Ufficio Job Guidance.