Home | Job Accelerator Lab - percorso per la ricerca del lavoro

Job Accelerator Lab - percorso per la ricerca del lavoro

candidature aperte

Job Accelerator Lab 

 

Premessa
La ricerca del lavoro è un percorso fatto di tappe, alcune delle quali visibili, altre invisibili e latenti ma che giocano ugualmente un ruolo fondamentale per il successo. Non basta infatti conoscere solo i principali strumenti per presentarsi nel mercato del lavoro (il cv, la lettera, LinkedIn, come prepararsi a colloquio, etc). Ci sono una serie di altri aspetti, estremamente personali, la cui gestione dipende da ciascuno, che possono fare la differenza, che possono portare più velocemente verso il proprio obiettivo e che sono spesso sottovalutati, non conosciuti, evitati.
La gran parte dei candidati si concentra su condizioni esterne (gli annunci, il passaparola, la crisi, le occasioni che si presentano, etc) tralasciando completamente la ricerca di consapevolezza e la gestione di molti altri aspetti più interni e personali.
E’ quanto verrà trattato in questo ciclo di incontri, sfruttando il lavoro in piccoli gruppi, usando la forza delle esperienze dei partecipanti, mettendole in comune a beneficio di tutti.

 

Obiettivi
JOB ACCELERATOR LAB si prefigge quindi di accelerare la tua ricerca del lavoro, portandoti a focalizzare strumenti più “interni” da aggiungere a quelli esterni (cv, etc) per padroneggiare a 360° le situazioni che ci si trova a gestire durante i mesi della ricerca del primo lavoro.

 

Struttura del percorso e temi trattati
Gli incontri, della durata di 1:30 h ciascuno, nella fascia pranzo (13.30-15.30), si focalizzeranno sui seguenti temi:

  • L’importanza del saper fare “scelte” realmente rispettose di se stessi e allineate con il percorso di carriera che  si intende fare. Imparare l’arte di fare strategia!
  • Scoprire quali sono le “reali” convinzioni sulla ricerca del lavoro e sulle possibilità di scelta che ritieni di poter avere. Sono realmente rispettose di se stessi e allineate con il percorso di carriera che si intende fare?
  • Il ruolo dell’Autostima in quanto alleata/nemica nella ricerca del lavoro. Evitare: cali di umore inutili, scoraggiarsi quando “ancora” non è il caso, deviare il percorso per paura di non essere abbastanza (pronti, preparati, efficaci, esperti, etc…)
  • Scoprire che tipo di linguaggio si usa (con se stesso, nelle e-mail, a colloquio, con i docenti, …) per trasformarlo in uno strumento assertivo e davvero a proprio vantaggio. Durante questo incontro sarà usato il DISC (il questionario più usato dalle aziende per misurare lo stile relazionale individuale).
  • Comprendere meglio i processi e il mercato. Conoscere e gestire quali sono: i tempi tecnici (inviare candidature e ottenere risposte delle aziende), i tempi di attesa “fisiologici”, i momenti migliori per certe candidature, come