Bando di candidatura per stage presso il Tribunale di Rovereto

BANDO DI CANDIDATURA PER STAGE PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO DI ROVERETO

Scadenza: 1 giugno 2017

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO in collaborazione con IL TRIBUNALE ORDINARIO DI ROVERETO bandisce la selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale.

Destinatari

L’iniziativa offre la possibilità a studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di GIURISPRUDENZA dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso gli uffici giudiziari della Corte d’Appello e del Tribunale ordinario di Trento.

Ambiti dello stage
L’attività, a seconda delle disponibilità degli uffici, sarà svolta prevalentemente nei seguenti settori

• Cancelleria del Tribunale Contenzioso Civile e esecuzioni immobiliari;
  • Cancelleria Volontaria giurisdizione;
  • Cancelleria Fallimentare e esecuzioni mobiliari:
  • Cancelleria recupero crediti e pagamento spese di giustizia- corpi di reato;
  • Cancelleria penale unificata(GIP-GUP-Dibattimento);
  • Segreteria del Presidente e Ufficio del personale

Le attività previste presso le Cancellerie sono:

• inserimento del tirocinante nella cancelleria di destinazione, e ove possibile saranno assegnati presso la cancelleria indicata dallo studente (civile contenzioso, lavoro, penale, gip-gup, ecc.)
  • coinvolgimento dei tirocinanti nell’organizzazione giudiziaria  e nelle attività della cancelleria previe direttive del funzionario o cancelliere responsabile dell’ufficio;
  • svolgimento degli adempimenti e delle mansioni di competenza dell’assistente giudiziario o del cancelliere fino a ad acquisire una buona autonomia all’interno della cancelleria;
  • consapevolezza e acquisizione delle pratiche e delle conoscenze tecniche del contesto organizzativo e delle funzioni dei diversi operatori (avvocati, giudici, consulenti, utenti, ecc.) che agiscono nell’attività giudiziaria;
  • acquisizione delle conoscenze dei programmi informatici della rete giustizia in uso negli uffici giudiziari;
  • partecipazione alle udienze e interfaccia con il magistrato di riferimento.
  • Ufficio del personale: gestione del personale e del rapporto di lavoro, tenuta dell’albo dei CTU e attività della segreteria del Presidente.

Durata dello stage

La partecipazione al bando di selezione consentirà ai candidati che ne hanno conseguito l’idoneità di svolgere un tirocinio in modalità oraria part-time (circa 15 ore a settimana) per un periodo di 6 mesi a partire da giugno 2017.

E’ consentito agli studenti, previo accordo con la dirigenza del Tribunale, di sospendere per un breve periodo il tirocinio in prossimità degli esami da sostenere.

Requisiti:
Potranno partecipare al bando di selezione gli studenti iscritti (non ancora laureati) agli ultimi due anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver maturato almeno 180 CFU
  • Aver sostenuto esami di diritto processuale civile o procedura penale e l’esame di diritto del lavoro prima dell’inizio dello stage

Potranno essere attivati tirocini solo con chi alla data di inizio stage ha ancora lo status di studente e non ha ancora conseguito il titolo di laurea.

Domanda di partecipazione
Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti allegando:

• lettera di motivazione
  • certificato che indichi esami sostenuti, voti, numero CFU conseguiti.

E’ necessario dichiarare di aver sostenuto o impegnarsi a sostenere gli esami di procedura civile o procedura penale e diritto del lavoro entro la data di inizio stage. Le candidature dovranno essere compilate, entro le ore 12.00 del giorno 1 giugno 2017