Bando di tirocini presso gli Uffici del Tribunale Ordinario di Bolzano

Scadenza: 4 ottobre 2017

L’Università degli Studi di Trento bandisce una selezione per attività di tirocinio presso gli uffici del TRIBUNALE ORDINARIO di Bolzano.

Destinatari

L’iniziativa offre la possibilità a studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di GIURISPRUDENZA dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso gli uffici del Tribunale ordinario di Bolzano.

Ambiti dello stage

L’attività, a seconda delle disponibilità degli uffici, sarà svolta prevalentemente nei seguenti settori:
Cancelleria contenzioso civile: il processo lavorativo dalla iscrizione a ruolo della causa civile fino alla pubblicazione della sentenza   e successivi adempimenti;
Cancelleria Volontaria giurisdizione: il processo lavorativo relativo agli affari di  volontaria giurisdizione quali tutele, curatele e amministrazioni di sostegno, questioni ereditarie – i compiti del cancelliere
Cancelleria Fallimentare: lo stato di insolvenza delle imprese, il concordato fallimentare, il concordato preventivo, l’amministrazione straordinaria, le liquidazioni coatte amministrative e i relativi provvedimenti (sentenze, ordinanze e decreti)
Cancelleria esecuzioni immobiliari e mobiliari: dal titolo esecutivo al soddisfacimento della pretesa del creditore
Cancelleria Penale: i fascicoli del procedimento penale e i compiti del cancelliere; l’esecuzione penale e gli adempimenti del cancelliere: dalla dichiarazione di irrevocabilità della sentenza penale all’inizio della fase esecutiva;
Le spese di giustizia: le procedure di spesa dei processi, il pagamento da parte dell’erario, il pagamento da parte dei privati, l’annotazione e la riscossione, il patrocinio a spese dello Stato;

Durata dello stage

La partecipazione al bando di selezione consentirà ai candidati che ne hanno conseguito l’idoneità di svolgere un tirocinio in modalità oraria part time (circa 15 ore a settimana) per un periodo di 6 mesi a partire da maggio/giugno 2017.
E’ consentito agli studenti, previo accordo con la dirigenza del Tribunale, di sospendere per un breve periodo il tirocinio in prossimità degli esami da sostenere.
Requisiti
Potranno partecipare al bando di selezione gli studenti iscritti (non ancora laureati) agli ultimi due anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in possesso dei seguenti requisiti:
Aver maturato almeno 180 CFU
Aver sostenuto esami di diritto processuale civile o procedura penale e l’esame di diritto del lavoro  prima dell’inizio dello stage
Una conoscenza di base della lingua tedesca rappresenta un plus gradito.

Potranno essere attivati tirocini solo con chi alla data di inizio stage ha ancora lo status di studente e non ha ancora conseguito il titolo di laurea.

Domanda di partecipazione
Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti allegando:
lettera di motivazione
certificato che indichi esami sostenuti, voti, numero CFU conseguiti.
E’ necessario dichiarare di
aver sostenuto o impegnarsi a sostenere gli esami di procedura civile o procedura penale e diritto del lavoro entro la data di inizio stage.
Le candidature dovranno essere compilate, entro le ore 12.00 del giorno 4 ottobre 2017

Selezione
L’Ufficio Job Guidance valuterà la sussistenza dei requisiti oggettivi previsti dal presente bando. Verrà predisposta una graduatoria dei candidati idonei dando precedenza a:
- coloro che hanno già sostenuto gli esami richiesti;
- hanno numero superiore di CFU maturati
A parità di CFU verrà data la precedenza ha chi ha una media di voti superiore.

La selezione finale sarà effettuata dal Tribunale sulla base delle motivazioni. Il Tribunale si riserva la possibilità di convocare i candidati per un colloquio di approfondimento.

La graduatoria avrà validità di 12 mesi dal momento della pubblicazione, compatibilmente con la sussistenza di tutti i requisiti rispetto alla data di inizio del tirocinio. Salvo diverse esigenze organizzative, potranno essere attivati due tirocini contemporaneamente in modalità part time (gli orari dovranno essere concordati con gli uffici).
I candidati verranno chiamati, seguendo l’ordine della graduatoria, secondo le disponibilità degli Uffici.  In caso di impossibilità del candidato ad effettuare lo stage, sarà convocato il candidato successivo in graduatoria.
Attivazione e riconoscimento
A selezione avvenuta, i tirocini verranno formalizzati secondo le normali procedure previste dall’Ufficio Job Guidance. Il tirocinio concluso positivamente e certificato dall’ente ospitante dà luogo per lo studente iscritto al riconoscimento di 9 CFU.

Contatti
Ufficio Job Guidance - Divisione Orientamento, Supporto Studio, Stage e Lavoro  Tel. +39 0461 283208/3200  e-mail: jobguidance@unitn.it.