Bando di selezione per la partecipazione a n. 2 tirocini formativi in ambito archivistico presso il Comune di Madruzzo TN

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Madruzzo (Tn) bandisce una selezione per la partecipazione ad
attività di tirocinio finalizzate alla riorganizzazione dell’archivio di deposito.

Art. 1 - Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare alla selezione gli/le studenti/esse del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, i/le
quali:
 abbiano sostenuto almeno un esame di archivistica, con una votazione almeno pari a 27/30;
 raggiungano una votazione media degli esami almeno pari a 25/30;
 possiedano un livello di conoscenza della lingua italiana almeno a livello C1

Art. 2 - Durata del tirocinio
I tirocini si svolgeranno durante l’estate 2017, per un monte ore complessivo di circa 300 ore. La data di inizio e fine tirocinio nonché
l’articolazione oraria verranno concordate con i candidati vincitori (è possibile anche un’articolazione part-time).

Art. 3 – Caratteristiche del tirocinio
I/Le tirocinanti verranno coinvolti in un progetto di riorganizzazione dell’Archivio di deposito; pertanto l’obiettivo formativo delle due
posizioni di tirocinio consisterà principalmente nell’applicazione delle nozioni teoriche dell'Archivistica e delle competenze di base
della disciplina, mediante l’esecuzione di attività pratiche sulla documentazione oggetto di intervento. Al tirocinante sarà richiesto di
svolgere attività quali:
• schedatura analitica del materiale;
• produzione di una descrizione inventariale secondo i criteri usualmente adottati nell'ambito della comunità archivistica
• acquisizione digitale documenti cartacei;
• ricondizionamento del materiale

Art. 4 – Modalità di candidatura, tempistiche e documentazione per la partecipazione
• La candidatura al bando dovrà essere effettuata esclusivamente online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti
entro le ore 12.00 del giorno 12 giugno 2017.
• Non saranno prese in considerazione e saranno quindi automaticamente escluse domande incomplete o con allegati mancanti.
• Alla candidatura, sarà necessario allegare la seguente documentazione:
• certificato degli esami sostenuti e relativa votazione;
• curriculum vitae completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;
• lettera che spieghi l’interesse all’esperienza (lettera motivazionale).
Si raccomanda agli studenti e studentesse di laurea magistrale inter ateneo di verificare, presso l’Università della sede
amministrativa, l’effettiva possibilità di un riconoscimento dell’esperienza in CFU.

Maggiori informazioni nel bando presente nei download