Bando di tirocini presso gli Uffici della Corte d’Appello e del Tribunale Ordinario di Trento

Scadenza: 28 aprile 2017

L’Università degli Studi di Trento bandisce una selezione per attività di tirocinio presso gli uffici della Corte d’Appello e del Tribunale Ordinario di Trento

Destinatari

L’iniziativa offre la possibilità a studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di GIURISPRUDENZA dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso gli uffici giudiziari della Corte d’Appello e del Tribunale ordinario di Trento.

Ambiti dello stage

L’attività, a seconda delle disponibilità degli uffici, sarà svolta prevalentemente nei seguenti settori:

• Cancelleria Corte d’Appello
  • Cancelleria del Tribunale Contenzioso Civile
  • Cancelleria Volontaria giurisdizione
  • Cancelleria Fallimentare:
  • Cancelleria esecuzioni immobiliari e mobiliari
  • Cancelleria recupero crediti e pagamento spese di giustizia
  • Cancelleria del Giudice per le indagini preliminari
  • Cancelleria della sezione Lavoro
  • Cancelleria Penale e corpi di reato

Le attività previste presso le Cancellerie sono:

• inserimento del tirocinante nella cancelleria di destinazione, e ove possibile saranno assegnati presso la cancelleria indicata dallo studente (civile contenzioso, lavoro, penale, gip-gup, ecc. )
  • coinvolgimento dei tirocinanti nell’organizzazione giudiziaria  e nelle attività della cancelleria previe direttive del funzionario o cancelliere responsabile dell’ufficio;
  • svolgimento degli adempimenti e delle mansioni di competenza dell’assistente giudiziario o del cancelliere fino a ad acquisire una buona autonomia all’interno della cancelleria;
  • consapevolezza e acquisizione delle pratiche e delle conoscenze tecniche del contesto organizzativo e delle funzioni dei diversi operatori (avvocati, giudici, consulenti, utenti, ecc.) che agiscono nell’attività giudiziaria;
  • acquisizione delle conoscenze dei programmi informatici della rete giustizia in uso negli uffici giudiziari;
  • partecipazione alle udienze.
  • Ufficio del personale: gestione del personale e del rapporto di lavoro
  • Attività espletata dagli ufficiali giudiziari in materia di notificazione degli atti civili e penali, l’attività del pignoramento dei beni mobili ed immobili, esecuzione forzata, verbalizzazione dei processi esecutivi, protesti cambiari, adempimenti anche fiscali relativi alla ricezione degli atti e annotazione degli stessi sui registri dell’ufficio notifiche.

Durata dello stage

La partecipazione al bando di selezione consentirà ai candidati che ne hanno conseguito l’idoneità di svolgere un tirocinio in modalità oraria full time (circa 25 ore a settimana) per un periodo di 3 mesi a partire da maggio/giugno 2017.

E’ consentito agli studenti, previo accordo con la dirigenza del Tribunale, di sospendere per un breve periodo il tirocinio in prossimità degli esami da sostenere.

Requisiti

Potranno partecipare al bando di selezione gli studenti iscritti (non ancora laureati) agli ultimi due anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in possesso dei seguenti requisiti:

• Aver maturato almeno 180 CFU
  • Aver sostenuto esami di diritto processuale civile o procedura penale e l’esame di diritto del lavoro  prima dell’inizio dello stage

Potranno essere attivati tirocini solo con chi alla data di inizio stage ha ancora lo status di studente e non ha ancora conseguito il titolo di laurea.

Domanda di partecipazione
Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/serv-studenti allegando:

• lettera di motivazione
  • certificato che indichi esami sostenuti, voti, numero CFU conseguiti.

E’ necessario dichiarare di aver sostenuto o impegnarsi a sostenere gli esami di procedura civile o procedura penale e diritto del lavoro entro la data di inizio stage. Le candidature dovranno essere compilate, entro le ore 12.00 del giorno 28 aprile 2017

Altre info nel bando.