Borse di studio per tirocini all’estero - bando aperto

L’Università degli Studi di Trento offre ai propri studenti un supporto economico alla mobilità internazionale per stage curriculari di 3 mesi all’estero individuati autonomamente.

Requisiti per richiedere la borsa:

1. Essere studenti di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master di I e II livello per tutto il periodo del tirocinio
  2. Possedere una conoscenza della lingua straniera richiesta almeno pari a livello B1 (anche autocertificato)
  3. Avere la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero, della durata di almeno 3 mesi, che preveda il riconoscimento di CFU di stage in carriera utili ai fini del conseguimento del titolo (no crediti sovrannumerari)
  4. Rispettare i requisiti eventualmente richiesti dal proprio corso di studio per svolgere il tirocinio curriculare
  5. Attivare lo stage rispettando le procedure d’Ateneo

Durata, importi, erogazione delle borse:
Il tirocinio viene finanziato per minimo/massimo 3 mesi.
Gli importi delle borse di studio variano a seconda della destinazione:

• 900 euro complessivi per i 3 mesi per enti ospitanti situati in paesi europei
  • 1800 euro complessivi per i 3 mesi per enti ospitanti situati in paesi extra-europei

L’erogazione della borsa ai beneficiari verrà effettuata in una soluzione unica entro due mesi dalla data di inizio dello stage previa ricezione da parte dell’Ufficio Job Guidance via mail (jobguidance@unitn.it) del Training Agreement and Orientantion Project con tutte le firme richieste e di una dichiarazione di effettivo avvio dello stage con in copia il tutor universitario e il tutor aziendale.
Il pagamento verrà effettuato sul conto corrente indicato dallo/a studente/essa nella richiesta on line di cui al successivo paragrafo.

Modalità e tempistiche per la richiesta
La richiesta di borsa di studio per stage all’estero individuati autonomamente deve essere presentata prima dell’avvio effettivo del tirocinio, da effettuarsi attraverso Esse3 rispettando le procedure d’Ateneo. Lo stage deve essere attivato entro i due mesi successivi all'accettazione della borsa, dopo avere ricevuto comunicazione di idoneità.

La domanda per ricever la borsa va fatta utilizzando il form online  al link https://webapps.unitn.it/Apply/it/MyUnitn/Home/413/serv-studenti/TirExt_2017.
Nella domanda lo/a studente/essa dovrà indicare il Paese di destinazione, il soggetto ospitante, il tutor aziendale, il tutor universitario e il periodo esatto di svolgimento dell’esperienza.

Valutazione delle richieste
Verranno prese in considerazione solo le domande presentate in modo completo.
Le domande verranno valutate alla fine di ogni mese e i relativi elenchi di idoneità comunicati direttamente agli interessati entro il 15 del mese successivo.

Avvio del tirocinio
Il tirocinio deve avere inizio entro i due mesi successivi all’eventuale comunicazione di idoneità alla borsa, pena la decadenza dell’idoneità stessa.
Per le procedure e la modulistica di attivazione di attivazione dello stage si veda la pagina  I passi per attivare lo stage all'estero.

Vincoli

• Ogni studente/essa può presentare una sola domanda per call (la presente call ha scadenza il 31 dicembre 2017).
  • Per ogni studente/essa sarà finanziabile solo una borsa per ciascun ciclo di studi.
  • Entro due mesi dalla conclusione del tirocinio, lo/a studente/essa è tenuto a provvedere alla chiusura amministrativa della pratica di tirocinio e alla registrazione in carriera dei crediti formativi di tirocinio.
  • La mobilità per tirocinio non si potrà sovrapporre ad altre mobilità internazionali cui lo studente è stato ammesso.
    Per quanto riguarda gli studenti Doppia Laurea, la città sede del tirocinio dovrà essere diversa da quella della doppia laurea e la mobilità per tirocinio potrà avvenire solamente al termine degli esami previsti dal programma doppia laurea, previa presentazione del consenso del proprio tutor UniTrento e del tutor presso l’Ateneo partner.
    Gli studenti iscritti al corso congiunto EMBS European Master in Business Studies e gli studenti partecipanti al programma di Doppia Laurea EIT Digital non beneficiari di borsa di studio del programma potranno candidarsi per la mobilità di tirocinio all'estero anche su destinazioni dei Paesi previsti dallo specifico programma.
  • In caso di interruzione anticipata dello stage o di mancata acquisizione dei crediti, lo/a studente/essa sarà tenuto/a alla restituzione dell’intero importo della borsa eventualmente già ricevuto.
  • I beneficiari di borsa di studio dell'Opera Universitaria, in alternativa alla borsa "Bando Aperto", ad altre borse o retribuzioni per lo stesso periodo, possono fare richiesta per un sussidio aggiuntivo (max 500,00 euro; max 4 mesi) per lo stage svolto in un Paese diverso da quello della propria cittandinza. L'integrazione della borsa di studio verrà liquidata in un'unica soluzione a conclusione del periodo di tirocinio. Una volta concluso lo stage, gli studenti interessati dovranno inviare all'opera la documentazione di chiusura e l'autodichiarazione che si trova in allegato. Per maggiori informazioni si veda il bando dell'Opera o e-mail a assistenza@operauni.tn.it