Carta dei servizi

Che cosa è

La Carta dei Servizi è il documento che descrive gli ambiti di intervento e le attività di Job Guidance dell’Università degli Studi di Trento, formalizzando sia gli impegni di quest’ultima sia i diritti e doveri degli utenti.
Rappresenta un esempio concreto del principio di trasparenza a cui l’Ateneo si ispira nelle proprie azioni e nelle attività quotidiane.

 

Come nasce

La necessità di dichiarare impegni e responsabilità nei confronti degli utenti è una naturale conseguenza di una serie di riforme del mercato del lavoro e in particolare il D.Lgs. n.276/2003 (c.d. “legge Biagi”), a partire dal quale tra i soggetti autorizzati ope legis a svolgere attività di intermediazione sono comprese anche le Università.
L’Università di Trento è quindi, tramite il suo Ufficio Job Guidance, un soggetto attivo anche del mercato del lavoro, ed è direttamente implicata nei problemi di fluidità e di efficienza di quest’ultimo.

 

A chi si rivolge

L’ambito di azione del Job Guidance coinvolge due principali interlocutori: le imprese e gli studenti/laureati.
Con il termine studenti si intendono tutti gli iscritti a un corso di laurea/laurea magistrale/a ciclo unico, a un Master, a una Scuola di Dottorato dell’Ateneo.
Con il termine laureati si intendono tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio in Ateneo da non più di 18 mesi.
Con il termine imprese si intendono le imprese di tutte le forme, di tutti i settori merceologici e di qualsiasi dimensione, presenti sul territorio nazionale e non, ma anche enti pubblici, associazioni, fondazioni etc…
In funzione di questo sono state predisposte due carte dei servizi.

La presente edizione è stata pubblicata nel dicembre 2014 e revisionata e aggioranta nell'anno 2016.

 

contatti

Job Guidance
Divisione Orientamento, Supporto allo Studio, Stage e Lavoro
Molino Vittoria - Via Verdi 6
38122 Trento
tel: +39 0461 28 3200
e-mail: jobguidance@unitn.it